Come arrivare

Si può raggiungere il Santuario di Santa Lucia in auto, in treno o a piedi. Di seguito alcune indicazioni sull’itinerario da seguire.

In auto

Da Torino
Autostrada A6 (E717) Torino-Savona direzione Savona. Uscire a Mondovì.
Da Savona
Autostrada A6 (E717) Torino-Savona direzione Torino. Uscire a Mondovì.

Seguire indicazioni per Villanova Mondovì e poi per Roccaforte.
Sulla strada provinciale SP5, appena dopo l’abitato di Villanova M.vì,
sulla destra cercare indicazioni Santuario di Santa Lucia.

Dalla Francia
Dal Colle di Tenda: arrivare a Borgo San Dalmazzo,
proseguire fino a raggiungere in successione Boves,
Chiusa di Pesio, Roccaforte Mondovì proseguire in direzione di Villanova Mondovì.
Sulla strada provinciale SP5, appena dopo l’abitato di Roccaforte M.vì, sulla sinistra cercare indicazioni
Santuario di Santa Lucia che compare arroccato sul versante del monte, alla vostra sinistra.
In seguito imboccare la salita che porta al Santuario.
In alternativa, da Borgo San Dalmazzo proseguire per Cuneo, Mondovì e Villanova Mondovì.

Da Mondovì
All’uscita dell’autostrada A6 Torino Savona, alla rotatoria,
seguire le indicazioni per Mondovì e dopo l’uscita dalla rotonda seguire le indicazioni
per Villanova Mondovì (SS704) imboccando la tangenziale di Mondovì.
Alla successiva rotonda seguire le indicazioni per
Villanova Mondovì.
In seguito proseguire su SP 5 per 2.5 km in direzione Roccaforte Mondovì
fino alla indicazione sulla destra Santuario di Santa Lucia.
In seguito imboccare la salita che porta al Santuario.
Parcheggiare sul Piazzale antistante il Santuario che si trova a quota 610 m s.l.m..

ATTENZIONE:
VISITE PER GRUPPI
(concordare sempre con l’Ass. Amici di Santa Lucia
prima della visita)
Per i pullman e i mezzi con lunghezza superiore a 4,5 metri
c’è sempre l’obbligo di fermata sul piazzale sottostante,
con salita a piedi o con navette fino al Santuario
(dislivello pari a 75 mt per 450 mt di lunghezza – tempo di percorrenza pari a 7-8 minuti)

Per la ricerca su navigatore satellitare e Google Maps:
digitare SANTUARIO DI SANTA LUCIA DI VILLANOVA MONDOVì (clicca qui per la mappa).

In treno

• La linea ferroviaria è la Torino-Savona con discesa alla stazione di Mondovì.
  • Dalla stazione ferroviaria di Mondovì è possibile prendere un taxi
    (distanza circa 10 Km/ tariffa di circa 20 Euro).
  • In alternativa consultare orario trasporto pubblico dei bus (clicca qui)

A piedi

Da Villanova Mondovì

Dalla piazza San Lorenzo, antistante la fermata dell’autobus, in centro paese, ove si può visitare la Chiesa Parrocchiale degl’inizi dell’800 con facciata in stile neoclassico, si percorre via A. Orsi, passando di fronte al Palazzo Orsi al Municipio, proseguendo per Via Bessone per raggiungere il nucleo medioevale del borgo detto Villavecchia. Si transita sulla piazzetta del Rollino con una cappella di San Rocco, costruita sul bastione delle mura antiche fortificate della vecchia cittadina. Lungo il percorso son distribuite opere dello scultore Fernando Bassani (1920-2011). Arrivando sulla piazza Santa Caterina, si potranno ammirare la Chiesa di Santa Caterina, di epoca medievale con l’imponente campanile e gli affreschi quattrocenteschi e la ex Confraternita di Santa Croce ora parrocchiale (1755, dell’arch. Bernardo Vittone) di impianto barocco. Dietro la confraternita la strada porta all’imbocco di via Monte Calvario: lungo il percorso si incontrano le 14 stazione della Via Crucis scandite da piloni affrescanti dell’800 che conducono direttamente sull’apice del Monte Calvario (o Momburgo). Dopo la quinta stazione, si diparte verso valle un sentiero sterrato con steccato in legno che porta immediatamente alla cappella di san Bernardo e prosegue attraverso il bosco fino ad arrivare al Santuario.

Dislivello: 115 metri
Tempi di percorrenza: circa h 1.00
Difficoltà: facile
Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno